Curriculum

ESPERIENZA LAVORATIVA

Da aprile 1980 a marzo 1990 Assistente Medico presso la Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Civile Umberto

da aprile 1990 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero

dal 1990 Consulente Nefrologo presso R.S.A. – Casa di Riposo di Mestre

dal 1° maggio 1994 al 30 settembre 1997 Consulente Nefrologo Dirigente presso l’Unità Operativa di Dialisi del Presidio Ospedaliero di Portogruaro

dal 1° gennaio 1997, con delibera del Direttore Generale, gli è stato conferito l’incarico di “Responsabilità e organizzazione Sezione di Nefrologia. Gestione del paziente acuto nefrologico”

dal 1986 al 1996 Docente alla Scuola Infermieri dell’Ulss n.12 Terraferma Veneziana per le materie di Nefrologia e Geriatria

dal 2003 incarico di alta specialità per l’esecuzione della biopsia renale e dell’ambulatorio delle nefropatie glomerulari ( protocolli terapeutici di remissione della malattia )

dal 2011 al 31 gennaio 2020 vice direttore della U.O.C. di Nefrologia dell’Ospedale dell’Angelo

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

11.11.1977 Università di Padova Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 lode)

dal 1977 al 1980 Medico Interno Universitario presso Istituto di Clinica Medica dell’Università di Padova

nel luglio 1980 presso Istituto di Clinica Medica dell’Università di Padova Specializzazione in Nefrologia Medica ( 110/110 lode )

nel 1985 presso l’Università di Padova (Specializzazione in Medicina Interna 110/110)

nel 1990 presso l’Università di Padova Specializzazione in Geriatria e Gerontologia

nel 1986 Idoneità nazionale alle funzioni primariali in Nefrologia conseguite a Roma

nel 1986 Idoneità nazionale alle funzioni primariali in Medicina Interna conseguite a Roma

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

Prima lingua : italiano

altre lingue : inglese letto, scritto e compreso

francese letto e compreso

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI ED ORGANIZZATIVE

Si evincono dalle seguenti esperienze:

E’ stato invitato in varie occasioni a tenere lezioni presso la Scuola di Specializzazione di Nefrologia e Medicina Interna dell’Università di Padova

Nell’ambito della Divisione di Nefrologia e Dialisi si è occupato di tutti gli aspetti della branca nefrologico-dialitica con particolare riferimento alla nefrologia clinica, all’ipertensione arteriosa, al metabolismo idroelettrolitico e minerale.

Possiede una rilevante esperienza clinico-internistica generale nella gestione di pazienti complessi nell’ambito del Dipartimento di Medicina Specialistica dell’Ospedale dell’Angelo

Da oltre 30 anni, ha sviluppato un’attività ambulatoriale per lo studio clinico-metabolico dell’osteoporosi, della calcolosi renale, delle osteopatie metaboliche quali l’iperparatiroidismo primitivo e secondario, diventando punto di riferimento per tali patologie a livello provinciale. Da qui ne è conseguito il conferimento da parte della Regione Veneto di Centro abilitato alla prescrizione del paratormone, teriparatide per la terapia dell’osteoporosi grave con attivazione del piano terapeutico, dal 2007 per l’Asl Veneziana.

Si occupa delle attivita’ densitometriche ad ultrasuoni e delle visite per osteoporosi e per altre malattie dello scheletro in un Ambulatorio dedicato ( visita osteometabolica con prenotazione C.U.P. presso l’Ospedale dell’Angelo a Mestre ).

Collabora con i centri regionali per l’osteoporosi di Padova e Verona per raccolta dati e statistiche sanitarie sull’osteoporosi.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali delle Specialità e come docente a corsi per specialisti.

Ha frequentato per studio e ricerca Istituti Universitari nazionali ed esteri.

Ha sviluppato progetti di ricerca e pubblicato oltre un centinaio di lavori in riviste specializzate nazionali ed estere.

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE

Esperto in tutte le competenze clinico-strumentali-tecniche relative al reparto di Nefrologia e Dialisi.

Unico esperto a livello provinciale di esecuzione della biopsia renale eco-guidata e del relativo ambulatorio per protocolli terapeutici dei pazienti con glomerulonefrite sottoposti a biopsia.

Esperto riconosciuto a livello nazionale ( membro SIOMMMS e consigliere ANEOP ) del metabolismo minerale e osseo in particolare ( osteoporosi ) con ambulatorio dedicato dotato di densitometro a ultrasuoni e della tecnica relativa.

www.dottormorachiello.it